Una griglia dove le cose si agganciano, si collegano, entrano in relazione e si modificano l'una con l'altra. E la rete, un pezzetto per volta, incomincia a funzionare...
Oggetti e soggetti
Divulgazione interattiva
Molti non sanno che con il computer e il web, anche gli argomenti di studio e di scuola possono essere appassionanti e divertenti come un videogioco!
Viaggio nella Shoah, di Margherita d'Alessandro e Paolo Gallese
La definizione "divulgazione interattiva" è sperimentale, come in fondo sperimentali sono tuttora quei prodotti che non sono libri, non sono film, non sono cose da vedere o da ascoltare, non sono giochi, e che da qualche decennio ci accompagnano, su supporti fisici come i dischi ottici, oppure immateriali come la rete. A volte ci piacciono, ci incuriosiscono, ci divertono, ci informano, addirittura ci inducono a fare qualcosa di simile anche noi perché, oltre che belli e d'effetto, usando il software adatto sono a conti fatti facili da realizzare, anche in casa, anche in una classe di scuola primaria.
Multimediali, "ipermedia", o come li vogliamo chiamare, possono essere uno strumento molto potente per scambiarci l'un l'altro idee e conoscenze, con attenzione anche alla qualità , il che non guasta.
Questa pagina potrebbe essere un utile e umile punto d'incontro...