Una griglia dove le cose si agganciano, si collegano, entrano in relazione e si modificano l'una con l'altra. E la rete, un pezzetto per volta, incomincia a funzionare...
Oggetti e soggetti
Le comunità degli scienziati, da sempre, condividono le scoperte, non le vendono come se fossero merci. Così, a ognuno vengono riconosciuti i suoi meriti, ma tutta la scienza va avanti. Abbiamo osservato che spesso ai bambini piace comportarsi come piccoli scienziati.
Scienze e Ambiente
Collaborazioni:
Scienza in gioco alla primaria è uno spazio web con una serie molto vasta di collegamenti, organizzati in riferimento alle diverse classi, oppure sotto forma di mappe, curato da Paola Limone, Che ci fornisce anche un altro filone ricchissimo in Progetti "Scienza in rete" e "Mappe gemelle".
Per corsi ed eventi, contattare Terra Insieme
Una mappa sintetica del regno animale, realizzata da Paolo Beneventi, lavorando al Museo Virtuale dei Piccoli Animali.
Educare all'ambiente è un po’ come educare a essere cittadini,alla convivenza civile non solo con le persone, ma anche con il mondo naturale, le piante, gli animali, i fiumi, i mari, le montagne.
Costruiamo insieme il Museo Virtuale dei Piccoli Animali
Progetto di Paolo Beneventi. Nell'anno scolastico 2013-2014 condotto con le scuole Giovanni XXIII e Tiboni di Brescia, in collaborazione con Coop Lombardia,
Il museo è on line da alcuni anni e Paolo ha scritto diversi articoli che ne parlano, il principale pubblicato in un libro collettivo in America con La Scuola che Funziona: The Children’s Virtual Museum of Small Animals: From the Schoolyard to the Internet.
In gran palle dall'attività con le scuole e dalle scoperte di bambini e ragazzi, deriva la collana di ebook scritti da Paolo Beneventi, di fotografia, scienza e poesia, pubblicati con la casa editrice Mammeonline.
Raccontiamo le Favole, DVD video di Paolo Beneventi
Progetto di Arpav e della Provincia di Treviso, con 21 scuole dell'infanzia e primarie del Veneto, Anno scolastico 2013-2014.
ACQUA
laboratorio di animazione video
Realizzato dai bambini di quarta della scuola primaria Vespucci" di Quarto d'Altino (VE), coordinati da Anna Maso, nell'ambito di una campagna sull'acqua della Regione Veneto. Anno scolastico 2012-2013.