Oggetti e soggetti

Una griglia dove le cose si agganciano, si collegano, entrano in relazione e si modificano l'una con l'altra. E la rete, un pezzetto per volta, incomincia a funzionare...

Novità, progetto video in corso:

Lo Sguardo dei Bambini sul Mondo!

Cinema, video, foto TV, Media Education

 

Cinema d'animazione

 

Nel mondo, tantissimi gruppi di bambini sono attori, autori, registi di video, e tanti sono i luoghi, i festival, le rassegne, dove si possono presentare queste produzioni di bambini, spesso belle, e diverse dalla solita televisione.

Se non sempre è possibile incontrarsi di persona, scambiamoci intanto i nostri lavori video in rete!

 

Bravo Bragosso, Scuola Primaria "G. Marchetti", IC Chioggia 1,  formatrice Anna Maso, 2013

 

Il primo video pubblicato da Paolo su YouTube (quando ancora la qualità non era buona come ora): 1 minuto da un laboratorio con i ragazzi dell'Avana. Inizialmente non si poteva condividere incorporandolo, e così arrivò un messaggio dalla Spagna, da Jacqueline Sanchez Carrero: "Me lo fai mettere nel mio blog"!

Hardware - Software

Frutas animadas. Video in stop motion fatto dagli studenti del  4º ESO di IES Pérez comendador a Plasencia (Spagna),  coordinati da José Luis Muñoz, 2013.

Vorremmo occuparci in modo utile e construttivo anche di videocamere, fotocamere, telefonini smart, "action" camere e altro.

 

Ci sono tutta una serie di funzioni forse utili o forse no, che il mercato propone e ha proposto, dà e toglie ogni pochi mesi, senza lasciare il tempo agli utenti di capire e veramente scegliere.

 

Che caratteristiche dovrebbe avere uno strumento video adatto per un uso di tipo educativo? Quali funzioni interessanti sono passate e sono state perse nel frattempo, ma potrebbe essere utile recuperare?

 

Programmi di montaggio, la grammatica del video. Parliamone qui seriamente!

Special Effects, Paolo Beneventi 2014 (remix)

 

Pubblicità e TG dei bambini

Dalla didattica (per es. decodifica dei messaggi pubblicitari), all'utilizzo creativo in prima persona degli elementi di "cultura latente" di cui tutti disponiamo, in quanto nati e cresciuti dentro nel sistema della comunicazione televisiva.

I bambini, non lasciati soli con il medium TV, sanno offrire risposte intelligenti e illuminanti, spesso oltre le aspettative degli educatori.

Per corsi ed eventi, contattare Terra Insieme

Il TG della Notte, tutto girato dai bambini, coordinamento e montaggio di Paolo Beneventi, 2010

 

Fotografia

 

Prigion Baby, prodotto e spot inventati dai bambini. Dalle animazioni del secolo scorso di Paolo Beneventi.

 

E' il linguaggio di comunicazione più universale che c'è, compreso da chiunque nel mondo. E con la foto digitale tutti possiamo raccontare di tutto, verità ma anche bugie!

Dalla mostra "Unfertige foto", realizzata al termine del Corso di fotografia in cooperativaUrago d'Oglio (Brescia), 2013