top of page

Una griglia dove le cose si agganciano, si collegano, entrano in relazione e si modificano l'una con l'altra. E la rete, un pezzetto per volta, incomincia a funzionare...

Oggetti e soggetti

Filosofia

 

Ci interessa in particolare il pensiero dei bambini, perché quasi nessuno ne tiene conto. E invece possono aiutarci a capire molto, sulla vita e sul mondo!

Dal laboratorio di Luca Mori con i ragazzi di V elementare, Scuola primaria Vada, Comune di Rosignano Marittimo (LI) anno 2013-2014.

 

La cosa più mirabile e terribile. L'essere umano. 

Sofocle commentato a 10 anni.

 

"Molte cose mirabili
esistono. Nessuna
è più prodigiosa dell’uomo.
Sul biancheggiante mare
pure se Noto infuria
si spinge l’uomo, procede
tra l’onde che d’intorno
si inabissano.
E la Terra, suprema tra i numi,
instancabile, eterna
è l’uomo che la travaglia
d’anno in anno premendo l’aratro
e con l’equina prole rivoltandola"

(Sofocle, Antigone, vv. 332-341)

 Immagine: Miranda e la tempesta di John William Waterhouse, 1916

 

«Per me l’essere umano è sia meraviglioso che terribile. Meraviglioso nel senso che ha inventato molte cose, però facendo così ha inquinato il mondo e ha distrutto anche gli habitat degli animali, le zone verdeggianti».

«Vuole intendere che l’uomo è sia costruttivo che distruttivo». 
«Secondo me l’uomo è una parte di quello che si può dire meraviglioso. Come è già stato detto, può distruggere l’ambiente che gli sta intorno senza preoccuparsi dei danni che può provocare a se stesso e ad altre specie, ad altri esseri viventi che comunque hanno una vita, hanno bisogno di … riuscire a costruire una propria vita senza che l’uomo distrugga quello che ha già creato».
«È anche però meraviglioso scoprire il suo DNA... L’uomo è stato anche molto intelligente a scoprire il DNA perché ha scoperto una cosa molto importante dell’umanità». 
«Anche per me l’uomo è meraviglioso, solo che per essere lui il più splendente distrugge le cose, la meravigliosità degli animali, solo per prevalere lui su tutto».
«L’uomo potrebbe anche essere meraviglioso, però prende ma non dà... distrugge quello che ha intorno... distrugge quello che fa parte della natura». 
«L’uomo, per essere più possente, quello che è il sovrano della Terra, metterebbe a rischio anche la vita degli altri, degli animali. Infatti oggi i panda e altri animali sono in via di estinzione grazie all’essere umano, perché si tagliano gli alberi e si ruba habitat alla casa degli animali»

FILOSOFARE
un documentario sul pensiero infantile di Alcantara Teatro


che cos'è l'amore? è meglio nascere maschio o femmina? come nascono i sogni? perché si fanno le guerre?
qual è il pensiero dei bambini nell'era digitale? 100 bambini di 5 anni rispondono alle "grandi domande"

interviste realizzate presso le scuole dell'infanzia:
CEIS, Maestre Pie, il Borgo, La Vela di Rimini

in collaborazione e con il contributo di: Regione Emilia Romagna L.37 - Provincia di Rimini - Coordinamento pedagogico e Centri giovani del Comune di Rimini

bottom of page