In poche pagine web, ovviamente, non ci potrà mai stare  "tutto", ma già accostando immagini, video, suoni, testi, con collegamenti veri, si possono comunicare idee, opportunità di scambio, e forse la voglia di fare insieme, oltre il disorientamento da ridondanza che coglie i singoli al cospetto dell'immensità della rete, e oltre anche il senso di "libertà vigilata" che condiziona molte attività nei social network commerciali.

Esperienze ed esempi, dal gruppo e dintorni.

Piccolo Archivio Video

I MERCOLEDI IN COOPERATIVA, Brescia 2011

 

Dai primi mesi di Bambini Oggi Mompiano, questo è un video grezzo (semplice elenco di attività, sonoro piuttosto brutto) ma ci ricorda molte cose che possiamo fare per e con i bambini, con naturalezza, solo provando a giocare seriamente con loro!

LA CRUZADA TEATRAL
video documentario


Nel 2007 Paolo Beneventi partecipa durante 15 giorni alla spedizione che, ogni anno, porta il teatro alla montagna nell'estremo sud di Cuba, da Guantanamo a Baracoa e realizza il primo documentario sull'evento. 

Durante l'intensa stagione di Bambini Oggi Mompiano, 2011 - 2012,

Paolo fa un video un video a metà tra il suo lavoro con gli insetti e  il modo di Kristin di far parlare i bambini. Le riprese sono di un socio della cooperativa, prima che l'attvitià si interrompa bruscamente nel giugno 2012, proprio alla vigilia del Meeting internazionale.

Con Kristin Brenneman Eno siamo in contatto da alcuni anni. Sa immaginare con il video attraverso gli occhi dei bambini e le loro voci e, nell'area industriale dismessa di Red Hook a Booklyn, nel 2011 ha realizzato il bellissimo Spirit Ship, Prima, molte cose semplici ma affascinanti, come questo Sophie in the Trees.

Nel 2009, Paolo aveva filmato, nel quartiere di Lawton all'Avana, alcune attività della "accademia" di Roberto Tomás e del suo gruppo di adolescenti. E' una collaborazione che continua.

Gabriele Martinucci è un ragazzo che, ancora adolescente, ha inziato a realizzare una serie di video sulla sua grande, insolita passione: i serpenti. Da un po' di tempo, li pubblica regolarmente nel gruppo Facebook "BambiniOggi Scienza e Ambiente".

Ταινία μυθοπλασίας που δημιουργήθηκε από τα παιδιά που πήραν μέρος στο ΚΙνηματογραφικό Εργαστήριο που λειτούργησε στα πλαίσια της Εβδομάδας Κινηματογραφικής Δημιουργίας, Ικαρία 22-28 Ιουλίου 2012.

Questo film è stato realizzato durante un laboratorio estivo di 5 giorni nell’isola di Ikaria nel Mar Egeo, frequentato da 15 studenti dell’isola, luglio 2012Camera Zizanio.

Dal laboratorio di Jacqueline Sánchez Carrero, una semplice ma efficace animazione con il LEGO, "El profesor de inglés", Sevilla 2014.

LE BAMBOLE DEL SOGNO
 
Nell'estate 2015 Paolo Beneventi incontra Céline e il suo atelier.
 
Nasce il primo video col marchio Terra Insieme!

 

  • YouTube Classic
  • Facebook App icona
  • Twitter Basic
  • YouTube Classic
  • Vimeo Social Icon

2015 by Terra Insieme, created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now