Oltre il marketing esperienze e persone

Professionisti, idee, progetti,  insieme per una mediateca, officina, laboratorio globali, condivisi ed efficienti

 

Si comincia con un gruppo di persone che si conoscono e condividono idee di fondo e stili di lavoro e mettono a disposizione alcuni loro documenti e attività, nella prospettiva di costruire qualcosa insieme e di farsi conoscere anche da chi, fuori dal gruppo, è interessato a quello che fanno. Chi aderisce al gruppo, ne  firma il manifesto e si impegna al rispetto di alcune regole di comportamento. 

Autori di testi, immagini, video, suoni, multimediali; adulti educatori e comunicatori; bambini e ragazzi che vivono esperienze e fanno scoperte. La rete è il luogo virtuale di incontro tra persone e luoghi reali, per essere e agire sul territorio, a livello locale e globale. Tutti, nella rete di Terra Insieme, sono in contatto tra loro e raggiungibili, e raccolgono, catalogano, mettono a disposizione. Così altre opere nascono, dalla collaborazione, cooperazione, condivisione di idee e progetti tra gli stessi autori e i visitatori che, se vogliono, diventano a loro volta autori e arricchiscono la biblioteca, fabbrica, officina, laboratorio.


 

Il social network che non c'è

Insieme in rete, verso una rifondazione del lavoro culturale

 

Questo processo dalle potenzialità infinite non può essere affidato al caso, al volontarismo delle "discussioni" on line, o alle pagine di social network concepiti e strutturati per tutt'altri scopi.

Tra i partecipanti attivi a Terra Insieme si stabiliscono ruoli e responsabilità, in modo da progettare, verificare e mettere a punto un meccanismo che funzioni, offrendo a tutti i possibili interlocutori precisi punti di riferimento.

La direzione è esercitata dai Coordinatori ed è trasparente, sia all’interno che verso l’esterno.

Anche chi non aderisce direttamente al gruppo, ha libero accesso a tutto il materiale pubblicato e può comunicare con il gruppo, segnalare le proprie attività e partecipare ai momenti pubblici di confronto.

Chi aderisce, viene aiutato a cercare all'interno della rete le persone e i gruppi per realizzare i propri progetti.

L’attuale offerta del mercato, rivolta quasi solo al consumo individuale di “merci” anche culturali, lascia insoddisfatti nella società molti bisogni, relativi soprattutto alla qualità della vita delle persone. Non basta colmare alcuni vuoti attraverso il volontariato – con il rischio che passi l'idea di attività socialmente utili comunque gratuite, improvvisate, accessorie – ma è importante, presso la collettività, le scuole, le istituzioni pubbliche e private, proporre un lavoro culturale di qualità e giustamente retribuito, rifondato però su basi non solo mercantili, sfruttando a fondo anche le possibilità immense offerte oggi dalla tecnologia e dalla rete.

Linguaggi e temi universali

 

Arte

         Gioco

                       Immagine

                                        Matematica

                             Musica

                Natura

Teatro

Ma anche...

 

Ambiente, EconomiaRobotFilosofia, Divulgazione interattiva e molto altro...

Oggetti e soggetti di lavoro condiviso 

Le citazioni e i collegamenti a persone, gruppi, associazioni, aziende, non sono “copia e incolla” dalla rete, ma si riferiscono a relazioni effettive che Terra Insieme intraprende, mantiene e rende disponibili.

Stiamo elaborando un sistema di catalogazione e indicizzazione che renda il più possibile agevole e produttiva la navigazione tra i diversi "oggetti e soggetti". Cerchiamo in particolare la collaborazione di esperti di informatica che come noi sentano l'esigenza di un ambiente on line efficiente e flessibile di attività e ricerca. Della serie: non si può vivere di solo Facebook!

Oggetti e soggetti

In definitiva - parafrasando un'altra impresa che ha avuto un grandissimo successo - si tratta essenzialmente di "organizzare i contatti della nostra vita" all'interno di progetti, con lo scopo principale di fare le cose.

All'inizio solo pochi esempi, o accenni, a suggerire possibilità e direzioni di lavoro, ricerca, esperienza.

  • Facebook App icona
  • Twitter Basic
  • YouTube Classic
  • Vimeo Social Icon

2015 by Terra Insieme, created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now