top of page

Una griglia dove le cose si agganciano, si collegano, entrano in relazione e si modificano l'una con l'altra. E la rete, un pezzetto per volta, incomincia a funzionare...

Oggetti e soggetti

Anche se molti non lo sanno, sono gli umani che dicono alle macchine digitali che cosa devono fare, e non viceversa. A livelli alti, ci vogliono programmatori professionisti, ma sapere alcuni elementi base di informatica serve a tutti, anche ai bambini, per non vivere con una visione sbagliata della tecnologia.

Informatica

 

Introduciamo questo argomento mettendo in vetrina alcuni ebook di una collana attualmente in stand by, nata dai corsi universitari di Giovanni Lariccia, con cui stiamo lavorando, esplorando anche l'uso del mezzo video in senso metacognitivo. Ma c'è anche un libro d'annata!

Giovanni Lariccia portò il linguaggio di programmazione LOGO in Italia negli anni '80 e non si è ancora stancato, come non si sono stancati i bambini! Paolo ha filmato alcuni sui lavori.

Giovanni Lariccia fu quello che nei primi anni 80 portò il linguaggio LOGO in Italia! E anche ai bambini di oggi piace giocare a programmare i computer con la tartaruga!

Ivano Anemone, dopo essersi iscritto al gruppo facebook "Bambini Oggi Tecnologie", ha condiviso con noi questo suo tutorial sul software gratutito per fare le mappe CMaps .

Per chi pensa che la questione "digitale" si affronti solo con una continua fuga in avanti, facendosi sempre dettare da altri (il mercato?) il programma da seguire, questo è il video di un lavoro di Paolo del 1992!

Il software, imparare a fare! 

 

Ogni software rappresenta per definizione un insieme di possibilità che, nelle mani di un utente umano, possono produrre  risultatdiversi.

Non esistono software "automatici", nel senso che anche nei casi in cui il programma sembra "funzionare da solo", le decisioni sono comunque state prese da un umano, se non l'utente finale, il programmatore che ha deciso come il software deve comportarsi.

 

Imparare a maneggiare non tanto le istruzioni dei singoli programmi (che, in quanto convenzioni, possono cambiare) quanto le funzioni che quelle istruzioni rappresentano (cioè le azioni che il software compie), a partire dalle proprie necessità , è un momento importante della alfabetizzazione informatica di ogni cittadino della società dell'informazione.

 

I "tutorial", se ben fatti, servono agli utenti per capire con esempi pratici come utilizzare al meglio i diversi software.

Per corsi ed eventi, contattare Terra Insieme

Strumenti e pubblicazioni

Con il personal computer, la macchina per fare, chiunque oggi può realizzare praticamente tutto ciò che è possibile con i mezzi digitali. Anche nella scuola, anche con i propri bambini e studenti, oltre le resistenze cuturali e un approccio burocratico che spesso frena progetti e entusiasmi.

Per quei docenti che hanno superato la fase della paura del mezzo e del "che cosa devo fare?", il libro di Giorgio Musilli, I software autore per la didattica, liberamente scaricabile in formato pfd, è una risorsa aggiornata e completa come poche!

bottom of page