CHI SIAMO

La Squadra

Terra Insieme è un gruppo, la cui definizione esatta (associazione, società, che altro?) è da determinare, a seconda di come crescerà e si svilupperà dai suoi obiettivi iniziali.

È in memoria di Fausto Filippini, prematuramente scomparso. Sua la passione e l'idea originaria che ci hanno portati a impegnarci in questo progetto.

 

Per il momento, siamo insegnanti, esperti di settore, liberi professionisti, che si appoggiano su associazioni e società già esistenti (vedi l'elenco dei progetti)

 

Terra Insieme, a regimen, si compone di:

Un Coordinamento

Quelli che gestiscono la cosa dal punto di vista organizzativo.

Iscritti ordinari

Prendono parte alle attività di Terra Insieme, raccolta di documenti, discussioni e progetti, incontri, da svolgere localmente e globalmente.

Referenti di settore

Scelti all'interno del Coordinamento e tra gli iscritti, da diverse parti del mondo, seguono i diversi settori tematici, la documentazione, i contatti e le attività. Si pongono come referenti per quei settori, all'interno e all'esterno di Terra Insieme, e possono condividere il proprio compito con altri iscritti.

Firmatari del Manifesto

Persone, ma anche associazioni, agenzie culturali, scuole, istituti di ricerca, musei e biblioteche, fondazioni. Possono firmare anche media e aziende la cui attività sia compatibile con il progetto, versando un contributo, uguale per tutti.

 

Una struttura ben fatta

La base è una struttura ben fatta., a cui stiamo lavorando, nella quale le esperienze condivise di ognuno (anche solo qualche immagine o testo, o collegamenti a pagine web possano essere messe nella giusta relazione tra loro e, recuperate all'interno di nuove attività e progetti, crescere e svilupparsi attraverso la rete globale, forse oltre la nostra immaginazione.

 

Terra Insieme: per condividere e lavorare insieme!

Contatti

Contributi

Uno strumento  che funzioni

 Collaborazione non marketing

Mettere a punto insieme!

Libertà è partecipazione!

Stiamo cercando di costruire uno strumento web e un social network che funzionino per chi lavora nel campo dell'educazione e della cultura più in generale, sfruttando le potenzialità della rete in modo davvero collaborativo e non commerciale.

Perché lo strumento sia davvero utile, oltre le discussioni sterili, la semplice vetrina di opinioni e di esperienze, o il catalogo di risorse, ci servono l'intervento e la critica costruttiva di molti: il meccanismo è complesso e richiede una messa a punto continua. E anche le "regole", per quanto possibile, vogliamo farle insieme!

 Se ci crediamo, è possibile!

Per un "digitale" democratico

Qui non vedrete spuntare annunci pubblicitari "automatici", basati su quello che avete appena cercato su Google! Crediamo in un futuro del "digitale" e della rete non invasivo,  trasparente, democratico e condiviso, come è possibile tecnicamente, quanto produttivo ai fini di una innovazione che sia progresso per gli umani vivi e veri e non solo marketing.