Objects & subjects
A grid where things are hooked, connected, enter into relationship and change with each other. And the network, a piece at a time, begins to work ...
Philosophy
We are particularly interested in children's thinking, because almost no one takes this into account. But they can help us to understand a lot about life and the world!
PHILOSOPHIZING
A documentary on child thinking by Alcantara Teatro
What is love? it is better to be born male or female? How dreams come? Why people make war?
What is the thought of children in the digital age? 100 children 5 years meet the "big questions".
Interview in kindergarten schools CEIS, Maestre Pie, il Borgo, La Vela di Rimini
From the workshop of Luca Mori wth the kids of 5th grade, primary school of Vada, Rosignano Marittimo (Livorno, Italy), year 2013-2014.
The thing most wondrous and terrible, the human being.
Sophocles comment at 10 years. .
"Molte cose mirabili
esistono. Nessuna
è più prodigiosa dell’uomo.
Sul biancheggiante mare
pure se Noto infuria
si spinge l’uomo, procede
tra l’onde che d’intorno
si inabissano.
E la Terra, suprema tra i numi,
instancabile, eterna
è l’uomo che la travaglia
d’anno in anno premendo l’aratro
e con l’equina prole rivoltandola"
(Sophocles, Antigone, 332-341)
Picture: Miranda and the Tempest, by John William Waterhouse, 1916
«Per me l’essere umano è sia meraviglioso che terribile. Meraviglioso nel senso che ha inventato molte cose, però facendo così ha inquinato il mondo e ha distrutto anche gli habitat degli animali, le zone verdeggianti».
«Vuole intendere che l’uomo è sia costruttivo che distruttivo».
«Secondo me l’uomo è una parte di quello che si può dire meraviglioso. Come è già stato detto, può distruggere l’ambiente che gli sta intorno senza preoccuparsi dei danni che può provocare a se stesso e ad altre specie, ad altri esseri viventi che comunque hanno una vita, hanno bisogno di … riuscire a costruire una propria vita senza che l’uomo distrugga quello che ha già creato».
«È anche però meraviglioso scoprire il suo DNA... L’uomo è stato anche molto intelligente a scoprire il DNA perché ha scoperto una cosa molto importante dell’umanità ».
«Anche per me l’uomo è meraviglioso, solo che per essere lui il più splendente distrugge le cose, la meravigliosità degli animali, solo per prevalere lui su tutto».
«L’uomo potrebbe anche essere meraviglioso, però prende ma non dà ... distrugge quello che ha intorno... distrugge quello che fa parte della natura».
«L’uomo, per essere più possente, quello che è il sovrano della Terra, metterebbe a rischio anche la vita degli altri, degli animali. Infatti oggi i panda e altri animali sono in via di estinzione grazie all’essere umano, perché si tagliano gli alberi e si ruba habitat alla casa degli animali»