I Videoclip
Anche sulla scorta della collaborazione in alcune registrazioni con un musicista vero come Piero Giambruno, chiarisco qui il senso dei miei video musicali.
Io sono capace, nell’ordine, di scrivere testi, realizzare video, comporre a orecchio canzoni elementari, strimpellare alcuni strumenti e – il vero punto dolente! – a mala pena cantare con qualche speranza di prendere le note, con una voce che più di tanto proprio non può .
Canzoni ne facevo quando ero ragazzo, da quando tengo in mano una chitarra, però ho avuto solo brevissime stagioni suonando insieme con altri e così non ho mai imparato davvero, e ho smesso per decenni di “comporre”. Per un certo tempo ero diventato “paroliere”, iscritto perfino alla SIAE, e a quel per periodo risalgono Il Lombrico Joe, La Coccinella, Gatti e altre.
Con “Social Pandemia” ho messo in pratica la vecchia idea di realizzare un video filmando un'esecuzione musicale con tante telecamere, da diversi punti vista (e impersonando diversi "musicisti"). E l'ho fatto dopo tanti anni con una canzone nuova, tornando a misurarmi con strumenti musicali e tecniche di registrazione. Risultati a parte, voglia a quel punto di riprendere, vedere cosa alla mie età riesco ancora a fare di nuovo e se riesco anche un pochino a migliorare tecnicamente. Mi sono messo un po' a studiare - con poca costanza, per la verità - ho recuperato vecchi strumenti e me ne sono procurati di nuovi.
Poi ho provato a fare i videoclip, mescolando vecchie immagini con qualche ripresa a tema, passando dalla faticosissima "diretta" iniziale al playback anche “preventivo” (cioè, registrando il suono dopo il video): prove di un dilettante che non rinuncia alla possibilità di comunicare qualcosa in forma multimediale (musica + testo + immagini), perché questo oggi chiunque lo può fare, e non solo nelle forme professionalmente codificate e ammesse, o in quelle immediate e preconfezionate di certi social e app.
Nei video in cui faccio tutto da solo, emerge il mio approccio "didattico" di uno che lavora con i bambini, e mostro quali strumenti uso, e quando entrano.
Qui a fianco i videoclip sono elencati in ordine di pubblicazione.
Il Lombrico Joe
Beneventi- Giambruno
2009
Social Pandemia
Paolo Beneventi
2020, 24 luglio
La Televisione basta!
Beneventi- Giambruno
2021, 23 febbraio
Volevo vivere e l'ho scritto su Facebook
Paolo Beneventi
2021, 6 giugno
La Coccinella
Beneventi- Giambruno
2021, 6 luglio
Simulcri Virtuali
Paolo Beneventi
2021, 18 ottobre
La Pace e la Guerra
Paolo Beneventi
2022, 25 febbraio
Gatti
Beneventi- Giambruno
2022, 5 marzo
Occhi Fuori
Paolo Beneventi
2022, 20 aprile
Vienimi incontro
Paolo Beneventi
2022, 6 giugno
Dopo l'esperimento isolato del Lombrico Joe, immagini e video messi assieme diversi anni fa (che però è abbastanza piaciuto, mi ha procurato incontri e collaborazioni), ho montato e messo in rete in questa play list anche altre cose cantate e suonate da Piero, di cui io avevo scritto le parole.
Le canzoni cantate da me (non quelle cantate da Piero), se qualcuno avesse la bizzarra idea di diffonderle, sono tutte depositate e registrate sotto licenza Creative Commons, per cui si possono liberamente distribuire, specificando però che sono mie.
E grazie a tutti per la pazienza!