Libri - Books: Narrativa - Fiction
Questo libro una volta era un albero. Abitava insieme con tanti altri alberi in fondo a una strada stretta, perduta fra la nebbia e la campagna. L'orizzonte arrivava solo fino all'argine del grande fiume, non molto lontano. Da dove stava, l'albero non poteva vedere il fiume, ma gli sarebbe piaciuto sapere com'era fatto...
"I temi sono quelli della fantasia, del gioco linguistico, dell'accostamento insolito, del dar parola ai sogni, alle speranze dei bambini". w.f., “Andersen”, marzo 1990.
"Anche Beneventi racconta della realtà dei bambini senza falsi moralismi, ma gioca maggiormente sul piano dell'invenzione fantastica e dell'immaginario. I suoi punti di riferimento ci sembrano, senza ombra di dubbio, le prose di Calvino. Il continuo riferimento alla parola e al suo comporsi e scomporsi spiega molto in questo senso". Fulvio Panzeri, "L'Avvenire", 8.2.90
“A me è piaciuta molto l’idea che i pirati erano nel bosco invece che nella nave” (Pietro) “e poi erano bambini di 7 o 8 anni” (Giulio), III elementare, scuola Stoppani, Milano 29 marzo 2007.
I Pianeti Raccontati
Gli esploratori tornano dallo Spazio.
All’Imperatore della Terra, ai bambini e ai lettori di tutte le età, portano il racconto dei Pianeti meravigliosi che hanno visitato.
Attraverso un approccio narrativo d'ispirazione calviniana,
i diversi mondi sono svelati dal potere evocativo delle parole che, oltre la descrizione di ciò che è già conosciuto,
invitano al gioco di nuovi viaggi, esplorazioni, invenzioni, tra gli orizzonti infiniti dell’immaginazione.
Il bambino che diceva la bugie
Ancora prima di nascere, Prospero già diceva le bugie! Ne raccontava così tante e così bene, prima al parco poi anche a scuola, che tutti gli credevano. E più erano le bugie più lui veniva ammirato da tutti. Era sempre al centro dell'attenzione e tutto sembrava girare intorno a lui. Da grande sarebbe certamente diventato uno dei padroni del mondo!