Libri - Books: Scuola - Education
I ragazzi non sono soltanto “cittadini del futuro”, come spesso sentiamo dire. Sono “Cittadini del presente”, come recita il titolo del nostro volume, perché ognuno di noi ha la possibilità, a qualsiasi età, di fare la differenza fra un mondo di sopraffazione e uno di giustizia e di democrazia, fra un mondo inquinato e uno nel quale la natura è rispettata, fra un mondo nel quale la tecnologia rischia di trasformarsi in una trappola mortale e uno nel quale questo prezioso strumento viene usato nella maniera più utile.
Questo libro di testo, pensato per l’insegnamento di Educazione civica nella scuola secondaria di primo grado e valido per l’intero triennio, vuole rappresentare sia un’occasione di apprendimento e acquisizione di competenze, sia uno strumento per costruire strategie di cittadinanza attiva e sostenibilità.
Gli obiettivi dell’Agenda 2030, indicati all’inizio di ogni percorso, facilitano tale intreccio. Il libro è organizzato in modo da favorire il protagonismo del giovane lettore, stimolandolo all’interazione con il proprio territorio e a una fruizione attiva e sicura dei contenuti digitali.
A cura di Lilly Cacace, con Paolo Beneventi, Marianna Lamonica, Lorella Montano