Corsi e Laboratori
PER SCUOLE, BIBLIOTECHE, CENTRI SUL TERRITORIO, GRUPPI: LABORATORI SU RICHIESTA
Da attività sul campo, ricerca e pubblicazioni, derivano corsi e laboratori per ragazzi e adulti, modulari e adattabili alle esigenze di chi li richiede, con attività pratiche focalizzate intorno all'argomento prescelto e riflessioni teoriche condivise sulla partecipazione di noi tutti alla società dell'informazione.
This is mainly for Italy, but workshops and courses are available also for abroad.
ANIMAZIONE TEATRALE, EDUCAZIONE DI BASE
Specialmente in tempi "digitali", la conoscenza del corpo e l'interazione espressiva con gli altri sono fondamentali per una crescita armonica dei cittadini della società dell'informazione. Molti problemi di socializzazione, conflittualità, bullismo, facilmente si attenuano recuperando alla base dell'educazione il corpo e l'ambiente.
Esercizi e giochi di conoscenza corporea, movimento ed espressione nello spazio, uso della voce e degli oggetti in modo immaginativo ed espressivo, azioni teatrali improvvisate e no. I bambini non devono conformarsi a modelli esterni, ma scoprono dentro di sé risorse a volte inaspettate per esprimersi e comunicare, liberamente, senza doversi conformare al giudizio altrui.
Durante gli incontri è previsto l’utilizzo della videoregistrazione, per rivedersi e capire meglio le cose buone e gli errori. Le riprese video sono affidate in gran parte ai bambini stessi, che in questo modo collegano in modo naturale e produttivo il lavoro sul proprio corpo e la tecnologia e incominciano a educarsi per tempo in prima persona alla gestione responsabile della propria immagine, per utilizzi privati o pubblici, in un contesto educativo e protetto.
Il laboratorio non ha come obiettivo uno spettacolo finale vero e proprio, anche se una presentazione del lavoro fatto si può organizzare a diversi livelli, informali o più complessi, compreso l’utilizzo delle registrazioni video.
Il laboratorio completo si articola in 10 incontri di 2 ore ciascuno, più la presentazione finale, ma è possibile svolgerlo in modo ridotto, con un minimo di 4 incontri. Oltre alle sessioni in presenza, si comprende anche la selezione e il montaggio del materiale video da un incontro all’altro, per un utilizzo che rimane didattico e privato, a meno che non si decida insieme con le famiglie di portare anche al di fuori, nella società, un messaggio con contenuti positivi dai bambini e dalla scuola, oltre certi luoghi comuni correnti.
FARE VIDEO, SUBITO PRODUTTORI
I linguaggio audiovisivo è la principale forma di comunicazione del mondo globalizzato di oggi, attraverso le diverse lingue e culture, ma spesso il suo apprendimento è lasciato al caso, o alle sollecitazioni del mercato.
Si incomincia con dare in mano ai bambini una videocamera, con il suo cavalletto. Sollecitati dall’attrezzatura per loro insolita i bambini, mentre fanno video davvero, giocano spesso spontaneamente al cinema e alla TV, aumentando il divertimento e la voglia di fare. Solo seguendo tre regole di base, le riprese vengono subito inaspettatamente perfette. Poi, anche con la macchina a mano o con il telefonino, il salto di qualità sarà sorprendente.
A partire dall'esperienza e dalla "cultura audiovisiva latente" comune a tutte le generazioni cresciute con la televisione, si fa subito video, a buoni livelli di qualità: semplici prove di riprese, storie di finzione, documentari, o anche cose nostre originali basate sul libero gioco con i mezzi e il linguaggio video.
Il laboratorio è suddiviso in moduli tra cui si può scegliere, integrabili tra loro e adattabili alle scelte della classe.
Alla fine, si monta il materiale in un “film” completo, che si può guardare in uno schermo, eventualmente pubblicare in rete, o in un supporto materiale, come un DVD, la cui preparazione può coinvolgere anche attivamente i bambini in un lavoro di edizione, (struttura del disco, copertina ecc.), e che può essere poi distribuito alle famiglie.
Si propone di seguito una ipotesi di corso, diviso in moduli strutturati ognuno in 2 incontri di 2 ore. Alla presenza in classe, va aggiunta la messa a disposizione di attrezzature adatte da parte del conduttore, la selezione ed elaborazione parziale tra un incontro e l’altro del materiale video che si produce e l’eventuale montaggio di un prodotto finito.
Modulo 1: Giochiamo con la videocamera
Modulo 2: Il video e l’audio: come anche in classe si può realizzare un prodotto di qualità
Modulo 3: Guardare intorno e raccontare la realtà con il video
Modulo 4: Inventare storie per fare noi il nostro cinema
Modulo 5-6 Giriamo un film
Modulo 7: Il montaggio e la pubblicazione
I PICCOLI ANIMALI
dal cortile della scuola a Internet
Ai bambini si introduce l'attività mostrando un breve video realizzato con loro coetanei durante attività simili. Poi escono nel giardino o cortile della scuola divisi in gruppi, esplorano e cercano insetti, ragni, millepiedi, lombrichi, lumache che lì abitano, "concittadini inaspettati" di cui, con macchine di uso comune (videocamere, macchine fotografiche, telefonini), si catturano le immagini macro. L'incontro ravvicinato spalanca un mondo di emozione e conoscenza.