Lavoro molto con il video e, nelle pagine web provvisorie della vecchia Terra Insieme, dello Sguardo dei Bambini, di Signs, è pieno di video miei, per lo più semi lavorati, tra cui molti - specie negli ultimi tempi - girati in gran parte dai bambini e i ragazzi e che io ho soltanto messo in ordine e montato. Qui invece ci sono cose, se non del tutto professionali, che assomigliano di più a documentari, reportage, e perfino una "fiction"!
Girato ancora in analogico hi-8, a parte pochi inserti digitali del montatore. Il Sentiero dell'Irrigazione è del 2003, idea e testo di Stefano Loffi, presidente del Consorzio per l'irrigazione nel territorio cremonese. In questo documento mi cimento anche nel ruolo per me non usuale di voce narrante.
Dovevo lavorare con un piccolo gruppo, alla fine ho fatto tutto completamente da solo. Commissionato dal Consejo Nacional de las Artes Escenicas, la Cruzada Teatral, 2007, è il primo documentario mai girato sull'evento che, dal 1990, tutti gli anni si ripete nella provincia di Guantanamo, Cuba.
Nel DVD "Raccontiamoci le Favole" (2014) sono raccolte le risposte di 720 bambini di 21 scuole dell'infanzia e primarie del Veneto alle proposte di educazione ambientale contenute nell'omonimo progetto regionale sui temi: Acqua, Aria e Meteorologia, Biodiversità e Natura, Rifiuti), Suono e Rumori, Terra e Paesaggio.
Idea di Anna Bruno, Raccontiamola Giusta è un reportage realizzato durante due giorni del Primo incontro regionale dell'Economia Solidale del Lazio. Roma, 2015.
Un gruppo di amici, un imprenditore che vuole cimentarsi in in film, uno scrittore dilettante, gli altri che fanno gli attori, con l'aiuto di qualcuno più del mestiere. Tra una cosa e l'altra, devo fare di tutto: dal soggetto una sceneggiatura per un film da 30 minuti; le riprese, la regia e il montaggio. Angelo/Angelo, Brescia 2016.
C'erano una volta i Multimediali, come prodotti finiti, pubblicazioni miste di testo, immagini, video, suoni e altro. Oggi ci sono i siti web (che non sono prodotti finiti) e gli e-book (che non sono multimediali). Forse è un segno della confusione "digitale".
Once upon a time there were Multimedia, as finished products, mixed publications of text, images, videos, sounds and more. Today there are websites (which are not finished products) and e-books (which are not multimedia). Perhaps it is a sign of "digital" confusion.
Oltre a molti multimediali auto prodotti durante i laboratori con le scuole, questi sono quelli pubblicati, tutti di argomento ambientale:
Ri-Ri (2000) con la Regione Lombardia, sulla omonima mostra laboratorio itinerante per le scuole sui rifiuti
Alla Scoperta della Natura in Città (2003), con il Comune di Brescia e Coop Lombardia
Il Giocamare (2004), con Legambiente, sulle Aree Marine Protette italiane.