Apripista

i video che hanno indicato la strada 

Un laboratorio di cinema che dura alcuni mesi, un'altro in cui in due giorni facciamo un "film". Poi un documentario girato in poco più di un'ora da ogni gruppo di ragazzi, alcuni dei quali non avevano mai usato una videocamera.
Il linguaggio audiovisivo è un patrimonio comune a tutte le generazioni, bambini, giovani e adulti, cresciute con la televisione. La nostra vasta cultura "latente" si può risvegliare in pochi minuti, in particolare nei bambini che, se appena stimolati nella giusta direzione, sono capaci di "giocare seriamente" con i mezzi, senza cercare soltanto di imitare i modelli della TV e del cinema commerciale, ma facilmente trovando parole, gesti e forme di comunicazione, se non sempre originali, comunque aderenti al loro modo di essere di bambini.
Corsi per insegnanti e operatori
Gli strumenti tecnologici di oggi per fare gli audiovisivi si possono usare a livello di base  praticamente senza alcun addestramento preliminare.
Si incomincia con la videocamera sul cavalletto, che consente da subito riprese perfette. Poi si possono usare anche macchine fotografiche, tablet, telefonini.
Se si utilizza un microfono esterno direzionale, anche l'audio in condizioni critiche viene perfetto. Poi, per un montaggio fatto bene, si può anche chiedere aiuto a qualcuno più esperto, perché fare un audiovisivo è sempre un lavoro di gruppo e non è necessario che tutti sappiano fare tutto. Si possono però realizzare subito prodotti di qualità con inquadrature e tagli giusti, titoli e, come vedremo, anche effetti speciali. Soprattutto, grazie alle rete globale, oggi si può, come non era mai stato possibile prima, collaborare anche a grande distanza: bambini, insegnanti, professionisti del cinema del video tutti insieme, da tutto il mondo.
Gli effetti speciali, oggi, sono per tutti, economici e spesso molto più facili di quanto ci si aspetti.
Non abbiamo bisogno di imparare a fare tutto da soli, perché possiamo contare sull'altro, lavorando in modo collaborativo e condiviso!

2020 by Terra Insieme, created with Wix.com

  • YouTube Classic
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Vimeo Icona
  • Grey Instagram Icona
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now