Animali
Durante la breve e intensa stagione di Bambini Oggi Mompiano, 2011 - 2012, Paolo Beneventi, che si occupa anche di bambini e insetti, si è ispirato a Kristin Brenneman Eno, montando queste immagini di farfalle portate da un socio della cooperativa che ci ospitava e chiedendo ai bambini di raccontarle. E i bambini, con le loro voci e la loro presenza, lo hanno fatto diventare una cosa loro.
Una locusta sul muro. Guardando il video, i bambini commentano, arrivando da soli spontaneamente a spiegare quello che vedono. Brescia - San Daniele Po (Cremona), Italia, 2013.
I primi video parlano di insetti e ragni, perché Paolo Beneventi ha lavorato molto con i bambini su di loro, ma stiamo aspettando altri animali, naturalmente.
I bambini sono generalmente protagonisti non come produttori di video, ma come scopritori dei piccoli esseri nei giardini e come commentatori.
Ascoltate le voci dei bambini, ne vale la pena!
Il Museo virtuale dei Piccoli Animali
è un progetto di Paolo Beneventi, molte volte interrotto e riavviato e nel corso degli anni. Questi due video provengono da Brescia, Italia, 2014 e 2006, con i bambini della scuola primaruy e della scuola materna.